sabato 6 ottobre 2012

Malattie autoimmuni, la nuova epidemia

Lupus eritematoso
Sclerosi multipla, artrite reumatoide, lupus eritematoso, psoriasi, tiroidite di Hashimoto, miastenia grave, colite ulcerosa, spondiloartrite anchilosante, morbo di Crohn, morbo celiaco, diabete tipo 1 sono solo alcuni nomi di una categoria di patologie, le malattie autoimmuni, di cui anche chi non è medico ha senz' altro sentito parlare qualche volta, dato l' incremento della diffusione che hanno subìto nella loro storia più recente.

Queste malattie infatti non sono sempre esistite, o quantomeno la loro incidenza non è mai stata paragonabile a quella dei giorni nostri. Per esempio, l' artrite reumatoide ha cominciato a diffondersi solo intorno a metà '800, mentre la sclerosi multipla e la colite ulcerosa sono persino più recenti.

Esse sono forse l' esempio più emblematico del nostro progressivo distacco dalla natura e le sue eterne leggi. E' un iter che si esprime in innumerevoli modi, ma che si focalizza (non a caso) sul nostro unico baluardo nei confronti dell' ambiente, il sistema immunitario, che va incontro così, come prima tappa, a un generale indebolimento (maggiore facilità di raffreddori, influenza e infezioni), per poi progredire verso una imprecisione nelle sue risposte a vari fattori ambientali (allergie), ed infine, quando la totale confusione si è fatta strada in questi complessi meccanismi, all' incapacità di riconoscere ciò che è proprio da ciò che è estraneo, che è appunto ciò che si verifica nelle malattie autoimmuni.

Da questo particolare si può capire quanto questa condizione sia più grave di una semplice allergia.

Questa progressione tuttavia è più che altro concettuale, in quanto i passaggi da uno stadio a quello successivo possono non essere netti ed evidenti. Con questo voglio dire che, per motivi costituzionali e altri fattori, si può sviluppare una malattia autoimmune senza necessariamente aver manifestato in precedenza particolari episodi allergici, o problemi attribuibili ad uno stato debilitativo del sistema immunitario.

Al contempo le malattie autoimmuni ci fanno anche capire l' assoluta inadeguatezza di una medicina, quella ufficiale, che sembra particolarmente riluttante a capire il significato di certi fenomeni di massa, e ad individuarne le vere cause, concentrata, com'è, unicamente a combatterne i sintomi ad ogni costo.

Essa, come si sa, utilizza farmaci soppressivi che, effetti collaterali indesiderati a parte (già di per sè tutt' altro che trascurabili), non agiscono sul terreno che ha prodotto quei sintomi (che invece vanno considerati come un campanello d' allarme di una condizione che richiede di essere modificata), e così il paziente non potrà mai considerarsi davvero guarito.
E' come se, mentre la vostra casa è in preda ad un incendio, vi preoccupaste di disinserire i sensori antifumo solo per non essere allarmati dai loro segnali di pericolo. Ovviamente anche coi sensori spenti l' incendio proseguirà.

Artrite reumatoide
Ma per capire questo fenomeno relativamente nuovo è opportuno partire da una visione più ampia e completa di quella che ci viene proposta dalla medicina ufficiale, che prenda in considerazione la fisiologia delle varie componenti del sistema immunitario in relazione a tutti quei fattori in grado di deviarla.

E' opportuno quindi, a questo punto, precisare che tutto il nostro modo di vivere moderno, caratterizzato da eccessive comodità e dalla costante preoccupazione di isolarci dall' ambiente (trascorrere la maggior parte del tempo in locali chiusi, riscaldati in inverno e refrigerati in estate), come pure da un ambiente sempre più artificiale e asettico, stress e scarsa attività fisica, contribuisce ad indebolire lentamente, ma inesorabilmente, il nostro sistema immunitario, favorendo ogni genere di problemi ad esso legati.

Molto importante poi ricordare quanto sia deleterio, anche da questo punto di vista, l' uso di droghe, com'è ampiamente risaputo, vista la loro preoccupante diffusione soprattutto fra i giovani, mentre quello di farmaci e vaccini non è ufficialmente riconosciuto.

A parte però queste premesse generali, ci sono molti fattori che agiscono in modo specifico, e che si possono considerare direttamente responsabili di un cattivo funzionamento dell' apparato immunitario, anche se è estremamente improbabile che ne sentiate parlare da un medico "ortodosso" (ammesso che ne sia a sua volta a conoscenza, eventualità anche questa assai remota).

Psoriasi
E' accertato che i grassi saturi, contenuti nei cibi animali, rallentano la maturazione dei globuli bianchi (o leucociti, ossia l' insieme dei vari tipi di cellule specializzate nella difesa dell' organismo), ne abbreviano la vita e ne riducono l' efficacia.

In particolare sembra che grassi saturi e colesterolo (ma anche i grassi in genere, se in eccesso) tendano a depositarsi sulla superficie dei linfociti T e a modificare così la struttura dei recettori per gli antigeni, ostacolandone in parte la funzione.

I latticini poi sembrano avere un ruolo particolarmente sfavorevole, a causa della loro facilità nel produrre muco anomalo ed eccessivo, che intasa e sovraccarica il sistema linfatico, riducendone il margine di tolleranza per eventuali sostanze estranee che si trova a gestire.

Anche lo zucchero, il cui consumo nel mondo, per dare un' idea, è aumentato del 750% (!!!) dal 1900 al 1980, secondo i dati ISTAT (ma solo per fermarsi a questa data), inibisce, in modo ancora più marcato, la maturazione dei leucociti, li rende più deboli ed inefficienti, ma di questo ho già parlato in un articolo, "Zucchero: quando il dolce ha un finale... amaro", al quale rimando.

Una menzione va fatta anche a proposito del ruolo fondamentale degli acidi grassi polinsaturi essenziali, notoriamente carenti nelle diete comuni moderne, e al rapporto omega 3/omega 6, che, sempre in queste ultime, è molto lontano da quello ideale (per l' eccessiva presenza degli omega 6 e la carenza di omega 3), favorendo così stati infiammatori e reazioni anomale come le allergie.

E infine per la salute del sistema immunitario sono da ricordare gli oligoelementi (in particolare lo zinco), anch' essi da tempo latitanti nei cibi raffinati e nel cibo-spazzatura che regnano indisturbati nelle abitudini di massa.

Il passo successivo al suddetto indebolimento generico dell' apparato immunitario, dovuto al protrarsi nel tempo di questa situazione, consiste in una imprecisione di funzionamento da parte dei linfociti T , che finiscono coll' impartire ordini ai linfociti B di produrre anticorpi verso sostanze comuni ed innocue.

Ecco dunque come nasce un' allergia, ma è solo quando il disordine si estende ai linfociti B che si pongono le basi per una malattia autoimmune.

In questo caso i suddetti linfociti perdono la memoria immunitaria, che permette loro di riconoscere le caratteristiche proprie dell' organismo di cui sono parte, e iniziano a produrre anticorpi che andranno ad aggredire paradossalmente le proprie strutture, innescando così infiammazioni croniche, con manifestazioni diverse a seconda del bersaglio.

Nella maggior parte dei casi tuttavia, e per fortuna, questa evenienza (la più grave) non si verifica, e l' origine della malattia autoimmune va ricercata in una condizione oggigiorno divenuta ormai comune: l' iperpermeabilità intestinale.

Con questa definizione s' intende un' anomalia della parete intestinale che consente il passaggio attraverso di essa, e quindi l' assorbimento, di molecole e strutture relativamente grandi, prima di essere adeguatamente digerite.

Questo è dovuto essenzialmente ad uno stato infiammatorio, spesso subclinico e aspecifico, che modifica la struttura dei tessuti, allentando i legami delle cellule della mucosa che tappezza la parete intestinale. Le cellule, divenute meno coese, danno origine così a delle fenditure, trasformando l' intestino in una specie di colabrodo, per la presenza di varchi che permetteranno appunto a molecole ancora indigerite di attraversare la parete, passando nel sangue della grande circolazione.

A monte di questo stato infiammatorio può esserci un' infezione latente, un disordine della flora intestinale, ma più spesso si tratta di depositi di rifiuti tossici che si annidano sulla parete intestinale, accumulatisi in seguito a cattive abitudini alimentari, che danno luogo a piccoli focolai infiammatori silenziosi.

A completare l' opera ci pensa poi il regolare consumo di cibi e bevande ad effetto fortemente espansivo, come zucchero, dolciumi, alcolici, bevande industriali, frutta e verdure di origine tropicale, succhi di frutta ecc., che contribuiscono ovviamente a determinare ed ampliare queste falle.

A questo punto, come si può immaginare, il sistema immunitario, riconoscendo queste sostanze come estranee, le attaccherà con anticorpi specifici, dando luogo alle ben note reazioni anomale oggi tanto diffuse, che costituiscono la maggior parte delle allergie e delle intolleranze alimentari.

Succede però talvolta che gli antigeni di queste sostanze (particolari chimico-strutturali che caratterizzano l' identità di una sostanza contro la quale l' organismo ospite produce specifici anticorpi) presentino delle somiglianze con caratteristiche di cellule o molecole proprie dell' organismo in questione (un fenomeno chiamato "mimetismo molecolare"), e così gli anticorpi prodotti verso ciò che viene percepito come un invasore finiranno per aggredire anche queste ultime.

Per esempio, è stato accertato che l' albumina del latte vaccino ha notevoli somiglianze con il collagene delle articolazioni, e così gli anticorpi indirizzati alla proteina del latte colpiranno anche le strutture articolari, dando luogo all' artrite reumatoide.

Anche il diabete tipo 1 (quello cosiddetto giovanile) sembra avere a che fare con alcune proteine del latte per motivi analoghi: in questo caso il bersaglio sono le cellule pancreatiche delle isole di Langherans che producono insulina.

Il quadro eziologico di queste gravi patologie non sarebbe però completo senza citare almeno il ruolo dei metalli pesanti con cui veniamo in qualche modo a contatto, a causa dell' ormai ubiquitario inquinamento ambientale (anche di questo ho parlato nell' articolo "I metalli pesanti nell' ambiente e nel cibo più diffusi di quanto si pensi").

Si pensi che dal 1900 fino ad oggi sono state immesse nell' ambiente più di 80.000 sostanze chimiche, di cui però solo 550 sono state testate.

Della loro correlazione con le malattie autoimmuni se ne parla estesamente, fra l' altro, in un libro forse unico nel suo genere, "The Autoimmune Epidemic" di Donna Jackson Nakazawa.

Ma per sapere tutto sui pericoli ambientali cui siamo esposti anche senza saperlo, sui pericoli e le frodi che si nascondono nei cibi, e non solo, che acquistiamo, consiglio l' ottimo ebook dell' amico Amos Boilini "L' Inganno del Cibo".

Intanto ecco alcuni riferimenti bibliografici a sostegno delle affermazioni da me fatte in questo articolo:

- "Plasma lipids and lipoprotein in vegetarians and controls", New England Journal of Medicine, 292: 1148-51, 1975;

- "Summary of lessons from the Framingham Heart Study", Framingham, Mass., sept. 1983;

- "Antibody responses to gut bacteria in ankilosing spondylitis, rheumatoid arthritis, Crohn' s disease and ulcerative colitis", Rheumatol. Int, 1997, 17 (1), pag. 11-16;

- The mechanism of autoantibody formation to cartilage in rheumatoid arthritis: possible cross-reaction of antibodies to dietary collagens with analogous type II collagen", Clin. Immunol. Immunopatol., 1996, 79, pag. 142-54;

-"Cow's milk consumption, disease-associated autoantibodies and type 1 diabetes mellitus", Diabet. Med., 1998, 15, pag. 730-738.

Michele Nardella
DIFENDI LA TUA SALUTE! L

Il Tradimento di Ippocrate Il Tradimento di Ippocrate
La medicina degli affari
Domenico Mastrangelo

Compralo su il Giardino dei Libri

25 commenti:

  1. Un articolo bellissimo e completo! complimenti!! buon lavoro. Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te.
      E' solo grazie a persone come te (la minoranza), che capiscono l' importanza e il valore di ciò che fai, che continuo ad andare avanti. Altrimenti avrei già piantato tutto da tempo.

      Elimina
  2. molto bello ed interessante, mi sai dire anche qualcosa sull'iperimmunità??? mi sta creando non pochi problemi con il 2° trapianto di rene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Confesso che sono impreparato su questo aspetto specifico, e non saprei cosa suggerirti di preciso, se non di rivolgerti a qualcuno più competente, come Martin Halsey dell' associazione "La Sana Gola" di Milano.
      So che il trapianto d' organo è quanto di più innaturale, perchè va contro il principio fondamentale per cui opera il sistema immunitario, che è quello di salvaguardare l' identità dell' individuo, e quindi è qualcosa che andrebbe evitato a tutti i costi (in nessuno caso come questo è così evidente l' importanza della prevenzione).
      Credo però che in questi casi qualsiasi rimedio atto a rinforzare il sistema immunitario sia controproducente, perchè non farebbe che stimolare maggiormente il rigetto.
      Auguri, e fammi sapere qualcosa a riguardo.

      Elimina
  3. molto completo e interessante,come tutti i tuoi articoli...e sono ,su tutto,d'accordo...l'eccesso....stà portando l'uomo...non solo alle malattie autoimmuni...ma all'autoimmunità di se stesso...si stà distruggendo con le sue mani....e Si comPorta proprio come l'esempio..nonostante il fumo,spegne l'antincendio ,per non sentire il grido....che il suo corpo incessantemente lancia.."mi stai uccidendo..."!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che continui a seguirmi con regolarità.

      Elimina
  4. Anch'io trovo interessantissimi tutti i tuoi articoli, vai pure avanti, i tuoi lettori stanno aumentando.....

    RispondiElimina
  5. Certamente lo zucchero è dimostrato essere una catastrofe che definisco la Dolce Apocalisse. Ti invito a proposito a visitare il mio sito www.naturbene.it ed il mio blog dove ne parlo con un articolo: http://www.naturbene.it/blog_naturbene/wordpress/?p=28

    Per il resto, complimenti e buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, fa sempre piacere conoscere persone che sono il linea con le tue idee e apprezzano quello che fai.
      Andrò senz' altro a visitare il tuo blog e magari ti farò sapere.
      Per adesso auguro anche a te buon lavoro e il successo che meriti.

      Elimina
  6. Come ho già detto, io espongo i miei post anche su Fecebook, dove ho un notevole seguito, perciò molti esprimono i loro commenti in bacheca, mentre io avrei piacere che lo facessero all' interno del blog (ma evidentemente per loro è più comodo così).
    Ho pensato così di riportare qui un intervento di una mia amica, Giovanna Bergamaschi, perchè può interessare tutti:

    Giovanna:
    Michele, perchè il consumo regolare di frutta e verdure di origine tropicale contribuiscono allo stato infiammatorio??

    Michele:
    Ottima domanda! Non è però tanto facile dare una risposta concisa e precisa, soprattutto a chi non ha almeno un' infarinatura dei concetti olistici dell' approccio alla salute, tutte cose che si studiano in dettaglio nella macrobiotica. Diciamo che, in linea di principio, dovremmo cibarci di ciò che l' ambiente in cui viviamo produce e che è in armonia con la stagione, in quanto, per definizione, essere in salute e godere del pieno benessere è essenzialmente il risultato di un rapporto armonico con l' ambiente. Questo rapporto è disturbato nel caso del consumo di alimenti esotici (banane, ananas, pompelmo, ecc., ma anche solanacee, come pomodori, patate, melanzane, peperoni, soprattutto se consumati crudi), in quanto essi sono il prodotto locale di un ambiente dal clima molto diverso dal nostro. Consumandoli, infatti, introduciamo nel nostro corpo quell' informazione, sotto forma di elementi chimici ed energie, che ne hanno determinato lo sviluppo e le caratteristiche, e che naturalmente non corrispondono alle caratteristiche che ci aiutano ad adattarci al nostro ambiente. Questo concetto però non può essere capito in base ai criteri della scienza tradizionale, in quanto essa si basa solo sull' analisi, che prende in considerazione solo gli aspetti molecolari salienti, e non le energie. Nel caso però da te citato, che si riferisce al problema della iperpermeabilità intestinale, più che a queste considerazioni generali, mi riferivo specificatamente all' energia esageratamente espansiva che caratterizza questi prodotti (che serve, non a caso, ad adattarsi a un clima molto caldo) e che, ovviamente, non può che favorire e peggiorare una condizione intestinale caratterizzata da "buchi" formatisi a causa della scarsa coesione delle cellule mucose. In questa condizione è opportuno orientarsi invece su una dieta che abbia un moderato effetto contrattivo.

    RispondiElimina
  7. L'autoimmunità ha altre cause..... I linfociti fanno il lavoro per il quale sono costruiti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quali sarebbero queste altre cause?
      E che significa che "i linfociti fanno il lavoro per il quale sono costruiti"?
      Mi sembra del tutto logico che quando qualcosa non va nel nostro equilibrio interno ci siano delle conseguenze dirette o indirette sulla fisiologia.
      Non serve fare osservazioni a vanvera e al di fuori di ogni contesto.
      Le mie affermazioni, anche se necessariamente non approfondite, sono basate su considerazioni logiche e coerenti, che possono scaturire solo da una visione completa dell' organismo umano inserito in una realtà che è oggettivamente cambiata (tutte cose di cui la "scienza" non tiene conto), e sono attinte da fonti sicure.
      Non mi interessano le speculazioni astratte e cavillose di una pseudo-scienza dimostratasi ampiamente fallace nella sua concezione meccanicistica e riduttiva, ormai decisamente anacronistica.
      Questa scienza che pretende di capire il mondo con il metro e la squadra del falegname deve la sua egemonia solo al potere di pochi e alla dabbenaggine della gente, che si beve tutta l' informazione-spazzatura liberamente messa in circolazione.
      Non per nulla questo blog si fregia dell' appellativo "olistico", e non "scientifico". Sarebbe dunque il caso di chiedersi se lei conosce il significato del suddetto termine.

      Elimina
  8. Io semplicemente non credo al concetto di malattia autoimmune: è un controsenso logico. Il nostro sistema immunitario non andrà mai contro noi stessi, come non lo farà alcuna parte del nostro organismo. La reazione del sistema immunitario, anche quando appare "abnorme", è sempre una GIUSTA reazione messa in atto in risposta a determinati stimoli.

    Il concetto di autoimmunità, del resto, è tipico della medicina ufficiale, ed è anche tipico il fatto che, dovendo motivare la "reazione" autolesiva del S. I., la medicina non abbia alcuna spiegazione al riguardo. Dice semplicemente che ad un certo punto, per cause sconosciute, il sistema immunitario va contro sé stesso: ...concetto demenziale che poteva essere partorito solo dal vuoto totale dei medici attuali!

    RispondiElimina
  9. Io non condivido quasi niente di ciò che pensa, e di come opera, la medicina ufficiale (e questo dovrebbe essere chiaro a tutti coloro che appena mi seguono), ma non ci trovo niente di discutibile sul concetto di malattia autoimmune, definizione tecnicamente corretta: il corpo aggredisce sè stesso, e questo non si può negare.
    Altro discorso è dare una spiegazione a questo fenomeno nuovo (e non una semplice descrizione), e soprattutto individuarne l' origine, le vere cause. Ed è qui che sono in totale disaccordo con le teorie ufficiali, che si dimostrano evasive, lacunose ed incoerenti.

    RispondiElimina
  10. Salve, sono Francesca, affetta da lupus neuropsichiatrico e da altre patologie similari...fibromialgia, sindrome di Raynaud, artrite reumatoide lieve...insomma sto a buon punto :(. ho trovato davvero ninteressanti diversi articoli...ho una domanda, sto cercando di capirci qualcosa di più, di avere qualcosa di concreto...la presenza di Arsenico nell'acqua, oltre a poter provocare il manifestarsi del diabete mellito, può anche ricondursi ad una causa scatenate del lupus? o meglio della connettivite? Vivo in una zona dove l'acqua iene definita potabile solo perchè, altrimenti, le case non avrebbero l'abitabilità...ma questo l'ho saputo solo un anno fa...son sei anni che vivo ad Anguillara Sabazia /Roma) e con quell'acqua c'ho cucinato, lavato, insomma di tutto....ed ora scopro che potrebbe essere stato, magari, anche l'arsenico a far danni...assieme magari alle antenne vaticane di Cesano...Ti ringrazio, per ogni risposta che saprai darmi...sarà per me un grande aiuto. Buona giorata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,
      grazie per la tua richiesta e per gli apprezzamenti.
      Premetto che non sono un medico, quindi non pretendo di darti indicazioni specifiche, ma solo consigli generici.
      Da quello che mi riferisci la tua situazione è piuttosto seria e complessa, e mi sembra improbabile che tutta la responsabilità sia da attribuire all' arsenico, seppure può aver avuto un ruolo.
      In ogni caso è sempre decisamente consigliabile procurarsi un buon depuratore per l' acqua. Io posso consigliarti quello della ditta Naturalia,l' Aquaspacesaver, che è un tipo avanzato rispetto a quelli convenzionali. Lo puoi richiedere telefonando al numero:
      0549/941519, dicendo che te l' ho consigliato io (sono rappresentante della ditta).
      Un problema come il tuo può essere affrontato solo con un cambiamento radicale delle tue abitudini di vita, a cominciare dalla dieta, che dovrà essere molto attenta e particolare.
      Del resto, se hai letto attentamente l' articolo, dovresti averlo già capito.
      Di sicuro c'è un prodotto particolare per i problemi come il tuo, e anche quello lo puoi richiedere alla ditta di cui sopra. Si chiama Essiac, o "Shaman's Remedy", ed è un infuso d' erbe medicinali.
      E' preferibile utilizzarlo però all' interno di un protocollo specifico, che comprende anche altri prodotti naturali integrativi.
      Ma la cosa fondamentale è la dieta.
      Ti consiglio perciò di rivolgerti per delle raccomandazioni personalizzate e professionali al centro milanese "La Sana Gola" (www.lasanagola.com) che gode della mia totale fiducia.
      Tel. 02/6687188 - 02/60730452
      Auguri!

      Elimina
  11. Dici bene " distacco dalla Natura " ...ecco il motivo per cui l'uomo si ammala. Attorno a noi abbiamo la cura e non ce ne rendiamo conto per via dei ritmi e le comodità. Ottimo articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, nel mare di indifferenza fa sempre piacere sapere che c'è qualcuno che afferra il messaggio.

      Elimina
  12. Bell'articolo. Soffro di una patologia autoimmune da circa 1 anno,fortunatamente non e' pericolosa,purtroppo e' molto fastidiosa e spesso dolorosa. La mia vita e' un po' cambiata da quando tutto e' cominicato. Sono insoddisfatto dall'approccio della medicina al problema. In pratica il mio sistema immunitario fa i capricci e loro mi propongono i corticosteroidi,cosi' gli mettiamo un bel nodo e lo leghiamo. E cosa succedera' quando il mio sistema imparera' a sciogliere quel nodo? Dovro' apporre altri nodi,immagino... Non voglio entrare in questa spirale,quindi per ora mi sono tenuto dolori e fastidi ma sono alla ricerca,non dico di una soluzione definitiva,ma di qualcuno che mi indirizzi verso un tipo di percorso diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Lettore,
      la ringrazio per essersi rivolto a me, ma devo precisarle che non sono medico.
      Posso tuttavia assicurarle che la strada della medicina ufficiale finora da lei seguita non è la soluzione, in quanto i medici, non comprendendo l' esatta natura del problema, non possono che ricorrere ai soliti rimedi sintomatici, che possono solo aggravare le condizioni di base che hanno dato origine al problema.
      La lettura di questo articolo dovrebbe essere sufficiente a indirizzarla nella giusta direzione, avendo spiegato i concetti base di questo tipo di patologie.
      Le consiglio comunque di rivolgersi ad un esperto di medicina naturale, che può trovare presso l' associazione "La Sana Gola" di Milano (il link lo trova su Google), chiedendo un appuntamento col dr. Martin Halsey, una persona estremamente valida che conosco personalmente e di cui mi fido.
      Non so se sia possibile nel suo caso una guarigione completa, ma di sicuro si può fare molto per migliorare la condizione. Auguri.

      Elimina
  13. Considerare l'essere umano in senso olistico è la chiave per comprendere il motivo per cui le terapie complementari legate alla meditazione abbiano un effetto positivo sui sintomi della SM e permette inoltre di scoprire un'altra terapia che in un'azione sinergica con la meditazione apporterebbe ulteriori e più pronti benefici per la cura non solo della SM, ma di tutte le malattie autoimmuni, avendo queste la stessa natura.
    Partendo dal principio che l'essere umano è formato da tre entità fuse in una quali il corpo, la mente, e l'anima, è ovvio che energizzare la mente attraverso il pensiero (vedasi prospettiva sostanzialista o essenzialista della mente) porta ad uno squilibrio energetico che le varie tecniche meditative vanno a riequilibrare.
    Il corpo umano viene comunemente inteso come una macchina biologica a disposizione del cervello, mentre invece è di per sé un'intelligenza autonoma i cui organi servono al proprio mantenimento in vita, infatti, come sappiamo, il primo organo che si forma nel feto non è il cervello, ma il cuore. L'organismo quindi agisce in base ad un imprinting, cioè ad una volontà di vita istintiva di cui è dotata ogni sua singola cellula, che gli consente di svolgere tutte le sue funzioni autonome.
    L'istinto di sopravvivenza presente nel corpo è la stessa energia che permette al neonato di sopravvivere senza avere ancora sviluppato capacità mentali. Il neonato infatti si nutre istintivamente attraverso il latte materno proprio come fanno tutti i mammiferi in natura e come fa il pulcino che spalanca il becco per essere imbeccato. L'uso del pensiero quindi non è connaturato all'essere umano e il suo abuso rappresenta un grave problema proprio per la sua componente “animal” che vive per questo motivo una situazione di disagio che cerca di comunicare attraverso l'attività onirica.
    La forza che fa in modo che il corpo svolga le varie attività vegetative opera ovviamente anche nella fase di sonno, i sogni quindi non possono che essere prodotti da questa energia istintiva e avere un solo e unico scopo e cioè quello di farci preservare l'energia che dissipiamo quando viviamo nella mente e non nel presente.
    La necessità energetica della nostra componente istintiva si manifesta nei sogni di frustrazione o di impedimento, cioè in quei nei quali non riusciamo a portare a termine una qualsiasi azione o a raggiungere uno scopo, per esempio non riuscire a telefonare, non trovare la strada di casa, non trovare dove abbiamo parcheggiato l'auto, non riuscire a guidate, non poter superare l'esame di maturità, ecc. ecc. Questi sogni sono i più comuni e sono un paragone con l'impossibilità per l'istinto di trovare l'energia di cui necessita. Che l'attività onirica abbia un carattere essenzialmente energetico è provato dal fatto che questo genere di sogni sono ricorrenti, cioè si ripropongono più o meno uguali anche per anni e terminano solo quando l'energia ad essi destinata si esaurisce. L'energia dei sogni deriva dalla forza dell'intelligenza che li compone, infatti gli incubi, che non sono altro che sogni dotati dal forte impatto emotivo, sono esperienze frequenti nei bambini o nelle persone comunque giovani, mentre la capacità di ricordare spontaneamente ciò che si è sognato cala con l'aumentare dell'età.
    La semplice tenuta di un diario dove al mattino si annotano i propri sogni consentirebbe un rapido recupero energetico altrettanto valido quanto la meditazione in quanto il messaggio del sogno troverebbe il proprio destinatario, se invece non ci curiamo del messaggio onirico costringiamo l'animal che vive in noi a riprodurre il sogno con relativa dispersione energetica.

    RispondiElimina
  14. Grazie per il suo intervento (anche se non ho ben capito cosa c'entri tutto questo con le malattie autoimmuni).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente l'intelligenza istintiva non può esprimersi attraverso la razionalità che non possiede, ma con delle metafore che possono essere inventate o prendere spunto da situazioni di vita reale, ci mette al corrente della propria necessità energetica, oppure ci illustra le conseguenze che la produzione di energia mentale comporta su una parte di noi della quale non possiamo accorgerci dell'esistenza.
      Durante il sonno il corpo assume il "respiro circolare" attraverso il quale cerca di depurarsi dall'energia pensiero/tempo che abbiamo prodotto durante il giorno. I pensieri infatti, oltre a distrarci dal "qui e ora", essendo rivolti al ricordo di situazioni passate o proiettati nel futuro, producono un'energia della quale non possiamo renderci conto, appunto l'energia-tempo che inquina una parte di noi che non ci è dato di vedere e cioè l'aura.
      Dell'importanza dell'aura e dei suoi riflessi sulla salute dell'uomo ci vogliono testimoniare tutti i miti, i simboli o racconti biblici legati al numero sette essendo l'aura composta da sette corpi sottili, cioè sette intelligenze invisibili fuse in una, come si può evincere da un semplice controllo sulla rete. L'aura è una vera e propria intelligenza che costituisce una seconda pelle invisibile, ma la sua energia viene destabilizzata dall'energia mentale che possiede una diversa frequenza vibrazionale.
      Ovviamente i sogni stessi ci parlano dell'aura, per esempio attraverso delle similitudini con cose trasparenti come il mare, l'acqua limpida o il vetro, mentre l'acqua sporca o sporcizia in generale si riferiscono all'energia mentale. Nei sogni compaiono anche numeri e, per le ragioni già spiegate, il numero 7 si riferisce all'aura così come le parole composte da 7 lettere, quindi sogni nei quali compare un problema allo stomaco o al braccio vogliono riferirsi all'aura e anche di questo ci si può accertare attraverso una veloce ricerca in rete su un sito dove le persone postano i propri sogni tipo Yahoo Answers, magari nella sezione inglese visto che la parola “stomach” è una delle rare parole del corpo che in inglese sono composte da sette lettere.
      L'aura, essendo l'energia che avvolge il corpo, cerca di farci comprendere della sua esistenza attraverso i sogni nei quali compaiono i vestiti, è molto comune infatti sognare di trovarci senza scarpe o con dei vestiti inadeguati per l'occasione e sentirci molto imbarazzati. Ovviamente questi sogni vogliono farci comprendere quanto l'aura soffra per la mancanza di energia, infatti, per difendersi dalla continua emissione di energia pensiero, l'aura cerca di ingabbiare l'energia mentale avvolgendola con la propria, si formano così nell'aura delle sgradite "bolle" colme di energia inquinante che, avendo una minore frequenza vibrazionale, viene percepita dall'aura come grezza e ruvida e finisce per lacerare l'involucro di energia-aura che la avvolge con conseguente fuoriuscita di energia mentale. Questa situazione può essere descritta nei sogni dove appaiono delle ferite sul corpo, oppure con i denti che cadono dalla bocca, che sono un paragone con l'energia mentale che “scappa” dall'involucro, questa energia inquinante sfuggita al controllo in molti sogni appare raffigurata animali “nudi” quali serpenti, vermi o pesci.
      Come detto questa situazione è vissuta drammaticamente dall'aura, perché la costringe a riavvolgere l'energia inquinante con un lavoro energeticamente estenuante. L'invasione di energia mentale determina una graduale perdita della sua frequenza vibrazionale, cosa che si riflette nei sogni nei quali compaiono persone in uniforme o sogniamo di indossarla noi stessi, questi sogni sono un paragone con la “ingessatura” che subisce l'aura.

      Elimina
  15. Per rendersi conto della forza dell'animal che vive in noi e di quanto l'aura incida sulla salute bisognerebbe fare un'ulteriore ricerca sul blog Yahoo Answers con le parole “sogno anoressica”. Scopriremmo così che il sogno di essere anoressiche è comune a molte adolescenti, ma come abbiamo capito l'anoressia del sogno si vuole riferire allo “smagrimento” dell'aura che, non trovando il destinatario pronto a ricevere il messaggio del sogno lo può somatizzare, nella speranza che venga ascoltato e dando così origine ad un disturbo alimentare piuttosto frequente nelle giovani donne.
    Ovviamente la somatizzazione del messaggio onirico è all'origine di tutti i disturbi psicosomatici o psichici, sognare di ingozzarsi di cibi che mai penseremmo o di vomitare è infatti molto comune, ma anche la depressione post parto ha la stessa natura, infatti un sogno altrettanto comune è quello di essere mamme, magari di bambini non nostri o di partorire in situazioni irreali e anche qui è facile capire che il bambino del sogno corrisponde ad una energia indesiderata che abbiamo creato attraverso il cervello e che mette a repentaglio la vita dell'aura. Come purtroppo sappiamo da fatti di cronaca, la forza animal può scatenarsi fino a dare l'impressione alla madre che potrebbe liberarsi dal suo stato di depressione liberandosi dal proprio bambino. La terapia sarebbe semplicissima, consisterebbe nell'avvicinarsi all'animal prendendosi cura delle proprie esperienze oniriche.
    L'aura è quindi alla continua ricerca di energia e la può anche trarre dal corpo con la conseguenza di dar vita alle malattie autoimmuni che, come sappiamo, interessano per la maggior parte l'epidermide, come la psoriasi, l'alopecia o la vitiligine che in molti casi si accompagna all'artrite reumatoide, inoltre la SM che intacca la guaina mielinica del sistema nervoso sembra essere un messaggio dell'aura che necessita dell'energia per porre un argine al''inquinamento mentale.
    Come logicamente intuibile i benefici ottenibili con la pratica mindfulness o altri tipi di meditazione troverebbero un ulteriore giovamento attraverso un semplice lavoro sulla propria vita onirica, visto che come detto si tratterebbe semplicemente di tenere un diario dei sogni, senza ovviamente mai metterli in relazione a esperienze vissute o ad avvenimenti futuri. La capacità di trascrivere i propri sogni si può acquisire in poche notti e a qualsiasi età, anche in rete si trovano ottimi suggerimenti su come fare.
    Abbiamo visto che alla base di una comprensione dell'essere umano in un senso olistico vi è il concetto di cosa sia la “mente” che non è una funzione del cervello come comunemente si intende, ma come sostenuto da filosofi come Platone è una entità a sé, avente probabilmente il proprio fondamento funzionale nel cervello, ma essenzialmente distinta da esso (descrizione presente in varie enciclopedie). Questo concetto era conosciuto anche dalla Massoneria come ha voluto testimoniare Michelangelo attraverso quello che è forse il suo dipinto più famoso e cioè la Creazione di Adamo che adorna la volta della Cappella Sistina. Dall'osservazione di questo affresco appare evidente come l'artista voglia in realtà raffigurare il pensiero che crea la mente umana, infatti si nota facilmente che nel drappo con le figure angeliche che fanno da sfondo alla figura divina, si cela la sezione del cervello umano, cosa del resto piuttosto nota. Quello che invece non sembra di dominio pubblico è che l'affresco della Creazione va a integrarsi con l'affresco del Peccato Originale che descrive la condizione di perenne giovinezza di cui l'uomo poteva godere quando non conosceva il pensiero che crea il tempo, infatti Adamo ed Eva appaiano giovani prima di avere compiuto il peccato e con dei corpi già invecchiati mentre vengono cacciati dall'angelo.
    Nella speranza di aver dato un utile contributo porgo i miei saluti.
    Giancarlo Gattesco

    RispondiElimina
  16. Sono qui per esprimere la mia profonda e calorosa gratitudine per la fitoterapia, che ho ricevuto dal Dr. Imoloa. Ora vivo una vita sana negli ultimi 6 mesi. Ora sono libero da un virus dell'herpes genitale dopo il farmaco a base di erbe che ho ricevuto da lui. Puoi contattarlo per i tuoi farmaci tramite la sua email- drimolaherbalmademedicine@gmail.com./ Whats app- + 2347081986098.Website-http / www.drimolaherbalmademedicine.wordpress.com.

    RispondiElimina