sabato 10 dicembre 2011

Strenna natalizia da "Macrolibrarsi" e "Il Giardino dei Libri"

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.itNe è passata di acqua sotto i ponti da che Giorgio Rosso nel  1987, dopo una lunga gavetta alla Fondazione Est-Ovest, il centro macrobiotico di Firenze che aveva contribuito a creare, fondò 
la cooperativa Macro, per la distribuzione, in centri naturali, erboristerie ed associazioni, di libri un pò particolari, in quanto allora non facilmente reperibili nelle comuni librerie.

Bene, con questa introduzione ho voluto proporre un post un pò diverso dai soliti.


Voglio occuparmi questa volta di un fenomeno editoriale che, almeno in Italia, non ha precedenti, e cioè di Macrolibrarsi e de Il Giardino dei Libri, le due grandi librerie gemelle specializzate, come ormai molti sapranno,  in pubblicazioni (libri, DVD, CD), promozione di eventi culturali e vendita di prodotti adatti a vivere in modo più naturale, tutti improntati all' ecologia e alla cultura alternativa.


Dietro tutto ciò c'è una filosofia e soprattutto un uomo ben determinato che, avendola fatta sua da tanto tempo, crede fino in fondo in ciò che fa, come ho avuto modo di rendermi conto da che ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente.

Sto parlando naturalmente del signore già menzionato in apertura, Giorgio Gustavo Rosso, questo il nome completo.


Ricordo quando andai a trovarlo la prima volta nella sua vecchia casa di campagna a Sarsina, sull' Appennino emiliano, nel 1995: era lì che allora risiedeva il suo quartier generale, nel suo stesso ambiente domestico, dove appena un pugno di persone, familiari compresi, gestiva tutti gli aspetti dell' impresa.

E nella giornata trascorsa a fare conoscenza reciproca, approfittai dell' occasione per conoscere in anteprima le novità editoriali che erano in cantiere. Fu allora, ricordo ancora bene, che vidi le bozze del primo dossier su latte e formaggi, che sarebbe poi stato pubblicato di lì a poco in forma di giornale.

Ma tornando al nostro discorso, la finalità di quel pugno di persone che, assieme a Giorgio Rosso, hanno creato questa grande realtà è, come si evince facilmente, quella di influenzare vari ambiti culturali e sociali con l' introduzione di nuove idee e spunti atti a favorire il benessere totale degli individui e della società, nonchè lo sviluppo interiore, raggiungendo tutte quelle persone che non si accontentano delle verità preconfezionate che ci propinano i mass media.

E chiunque abbia sfogliato un catalogo di una o dell' altra casa avrà sicuramente notato l' imponente mole di libri e le tante iniziative che si rivolgono, appunto, a corpo, mente e spirito.

Fatto assolutamente rimarchevole, da quel lontano 1987 è stata una continua scalata al successo per entrambe, che ha visto crescere costantemente tanto il fatturato, quanto la notorietà e la reperibilità, anche in librerie non specializzate, delle relative pubblicazioni, tanto da indurre il Gruppo Macro stesso a far nascere, dopo pochi anni di attività, una nuova casa editrice, la Macroedizioni, e a sdoppiarsi in due aziende indipendenti e parallele: Macrolibrarsi, per l' appunto, con sede a Cesena e Il Giardino dei Libri, con sede a Bellaria.


In quanto affiliato sia a Macrolibrarsi, che a Il Giardino dei Libri, come dovrebbe sapere chi mi conosce già, non potevo dunque esimermi dallo spendere alcune parole a riguardo, soprattutto adesso che ho occasione di segnalare le offerte speciali proposte da entrambe le case, le quali hanno forse voluto con questo ringraziare i lettori per lo straordinario successo finora riscosso.

Oltre a condizioni di acquisto particolarmente vantaggiose, ecco dunque di che si tratta, cominciando da Il Giardino dei Libri:

Un piccolo grande calendario contenente una raccolta di aforismi scritti dagli autori, formatori e maestri spirituali più venduti su Il Giardino dei Libri. Si tratta di frasi potenti, stimolanti e d'ispirazione.

Frasi che ci ispireranno per tutto il 2012 e soprattutto che ci ricorderanno quotidianamente tanti libri  e  ciò che ci hanno dato.

Per ottenere una copia omaggio del calendario da tavolo 2012 "Il Giardino dei Libri" è facilissimo: basta effettuare un ordine* (anche solo di un euro).


Una volta scelto un qualsiasi articolo tra i tanti disponibili, il calendario  arriverà a casa in pochi giorni.


Il calendario da tavolo misura 18 cm. x 20 cm. Il suo formato tascabile farà si che si potrà posizionarlo su qualsiasi tavolo o ripiano.


Questo calendario è in edizione bilingue italiano-spagnolo, ed è il risultato della collaborazione tra ilgiardinodeilibri.it e eljardindellibro.com, il "sito-gemello" spagnolo che ha uffici e magazzino a Barcellona.


Anche Macrolibrarsi ha in serbo un' Agenda 2012 , ispirata dalla cultura Maya, che potrà accompagnarci fedelmente in questo 2012.

Macrolibrarsi.it presenta la nuova Agenza 2012


Sarà una fonte inesauribile di ispirazioni per tutto l'anno: all'interno una collezione di immagini e frasi  molto potenti  che si son volute condividere coi lettori.

Quanta disinformazione sul 2012 e quanta attesa... Mai come stavolta quelli di Macrolibrarsi sono così orgogliosi della propria agenda. Essi sperano che questo piccolo regalo possa aiutare chi ne verrà in possesso nel disbrigo delle sue faccende giornaliere con un occhio particolare alla sua consapevolezza. 

Anche in questo caso per ricevere l' Agenda di Macrolibrarsi 2012 Maya è sufficiente fare un ordine*, di qualsiasi importo entro e non oltre il 31 dicembre.

Attenzione però: la promozione in entrambi i casi è valida solo per l' acquisto di prodotti fisici, come libri cartacei o DVD (quindi non  ebook, corsi o seminari).

Infine occhio alla "Gift Card", un modo interessante ed originale per chi vuole fare regali, ma vuole evitare l' imbarazzo della scelta, che invece è affidata al destinatario.

Leggete, leggete...

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Michele Nardella

2 commenti:

  1. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

    here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

    much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    spazzaneve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you and welcome.
      Anyway, can you understand italian?

      Elimina