sabato 22 gennaio 2011

Evento epocale: Gregg Braden, il profeta della Nuova Era, in Italia!

E' possibile conciliare il rigore scientifico con la spiritualità e le verità criptiche dell' esoterismo ?

La quadratura del cerchio, si sa, è impresa matematicamente impossibile, ma nella nostra straordinaria epoca (in tutti i sensi) si può trovare già più di un esempio di personaggi che hanno saputo
indicare un sicuro comune denominatore per questi antitetici e apparentemente incompatibili approcci alla vita.

Il più conosciuto (relativamente parlando) è probabilmente il fisico Fritjof Capra, di cui ho già parlato in varie occasioni nei miei precedenti articoli, in questo blog, come pure su www.autodifesalimentare.it/blog, come i miei più affezionati lettori ricorderanno.

Lo scienziato austriaco è stato anche il primo a proporre questa tematica usando un linguaggio rigorosamente scientifico, senza per questo doversi rivolgere soltanto ai soliti "addetti ai lavori".

Anche Michio Kushi (già citato nei miei articoli sulla macrobiotica) può a buon diritto essere annoverato in questo ristrettissimo numero.

Nei suoi insegnamenti egli ha sempre perseguito l' obbiettivo finale della pace mondiale attraverso il conseguimento della salute individuale. Salute che è possibile ottenere e mantenere solo unificando le conoscenze moderne della scienza con la sapienza intuitiva delle antiche civiltà. E non è certo un caso che la sua fondazione, la East-West Foundation, con succursali in vari Paesi del mondo, si chiami proprio così : "East"(Est) sta ad indicare infatti la cultura tradizionale orientale, basata sull' intuizione e sulla visione olistica della realtà, mentre "West" (Ovest) si riferisce evidentemente alla nostra cultura occidentale, contraddistinta dal pensiero moderno scientifico, basato sulla razionalità e l'analisi.

Quanto a Gregg Braden, è un nome che certamente suonerà nuovo ai più, anche a chi si interessa un pò a questi argomenti, ma per il suo retroterra culturale, esperienza, profondità e chiarezza del suo messaggio è probabilmente il personaggio attualmente più completo, più autorevole e interessante.



La sua peculiarità è quella di aver maturato una vastissima esperienza tanto in campo scientifico (come tecnico informatico ha lavorato in passato presso più di una ditta, svolgendo varie mansioni), quanto nelle dottrine spirituali e umanistiche tradizionali, attraverso lo studio approfondito di vari testi sacri e rari documenti reperibili nei siti più disparati e remoti del mondo, dal Tibet al Sud America, all'Egitto e al Medio Oriente.
Alle Porte del Cambiamento - DVD Voto medio su 15 recensioni: Buono

Il Codice del Tempo



Buono

Forte di una così vasta e completa visione intellettuale, dal 1986 si è dedicato esclusivamente a cercare una connessione, un ponte tra le rivelazioni, le profezìe e gli insegnamenti delle nostre più antiche tradizioni (tutte cose spesso a noi comuni mortali sconosciute o di difficile interpretazione) e la scienza più avanzata.

Oggi c'è un urgentissimo bisogno di un profondo risveglio della nostra coscienza, perchè i tempi che stiamo vivendo sono molto particolari (e difficili) e pochissimi si stanno rendendo conto di ciò che sta accadendo e del suo significato, e ancor meno del fatto che tutto ciò non solo era già noto migliaia di anni fa ai saggi di ogni tradizione, ma che la scienza più aggiornata ha clamorosamente confermato quelle loro intuizioni e quelle interpretazioni.

Ciò che sorprende di più è che civiltà tanto diverse, e spesso anche molto lontane fra  loro temporalmente o geograficamente, ci abbiano tramandato gli stessi messaggi, principalmente attraverso le loro testimonianze che sfidano il tempo, come la Sfinge, le piramidi, i megaliti di Stonehenge e il tempio di Angkor Wat in Cambogia, per menzionare i più famosi monumenti dell' antichità.

Messaggi (per chi sa interpretarli) che vogliono avvertirci dei rivoluzionari cambiamenti ormai imminenti e al contempo farci preparare ad essi.
Penso che oggigiorno anche la persona più sprovveduta si sia da tempo accorta che nel mondo ci sono decisamente troppe cose che non vanno, e questo a qualsiasi livello volgiamo la nostra attenzione :

Conflitti a ogni livello hanno reso la pace mondiale più precaria che mai (perfino le religioni, che in teorìa dovrebbero perseguire la pace e la tolleranza, sono un ulteriore motivo di odio e violenze inaudite tra i popoli) ;

terrorismo internazionale ;

criminalità e violenza di ogni genere al loro massimo storico ;

povertà e divario crescente tra Paesi ricchi e Paesi poveri;

esaurimento delle risorse planetarie e crisi energetica ;

l'incognita della scelta nucleare che incombe su tutti noi ;

inquinamento e deterioramento ambientale ; 

estinzione di specie viventi come mai era avvenuto prima e conseguente alterazione degli equilibri ecologici ;

alcolismo e droga sempre più diffusi soprattutto tra i giovani, che rappresentano il futuro della nostra società ;

catastrofi geologiche naturali e cambiamenti climatici ;

cattiva salute generale (compresi disturbi psichici e del comportamento) e malattie degenerative ormai a livello epidemico, nonostante gli apparenti progressi della scienza medica.


Il Codice della Vita



Buono

L'Effetto Isaia



Da non perdere

Anche se tutti questi diversi problemi sono sotto gli occhi di tutti, essi, nel modo comune di percepire la realtà e di interpretarla, non sembrano correlati, come invece lo sono, ed è proprio quello che ci viene a dire e a illustrare Gregg Braden, in una delle rare occasioni di vederlo in Italia per un interessantissimo seminario (cliccare sul banner apposito per avere tutte le informazioni).

"Riconoscete ciò che è visibile, e ciò che vi è nascosto vi diverrà chiaro - egli dice ricordando il Vangelo perduto di Tommaso - Non c'è niente di nuovo da scoprire, perchè le informazioni sono davanti ai vostri occhi. Il difficile è vederle."

Ma il discorso lo riprenderò in un prossimo articolo, perchè c'è tanta carne al fuoco...

La Profonda Verità - Gregg Braden


Michele Nardella

Nessun commento:

Posta un commento